TechCamp

Sport engineering and Human performance

| Informazioni

15-19

giugno 2026

Campus Lecco

22

Posti ancora disponibili

Orario

09:30 - 16:30

9:30 AM – 4:30 PM

Lingua

Inglese

Costo

800,00 

| Informazioni

Il corso

Sport engineering and Human performance

Descrizione del corso

Scopri il corso di ingegneria applicata allo sport che si svolge presso il campus di Lecco, e che si rivolge ai ragazzi delle superiori dal secondo anno. Affidato a esperti del settore, il corso si propone di trasmettere ai partecipanti competenze complete e aggiornate sull’innovazione tecnologica applicata allo sport con un approccio pratico ed esperienziale.

Oltre lo sport: come l’ingegneria cambia il gioco

L’innovazione tecnologica sta rivoluzionando il mondo sportivo alla costante ricerca dell’eccellenza. Dalla preparazione atletica alla progettazione di nuove attrezzature, ogni aspetto è influenzato dai progressi tecnologici. Sensori indossabili, analisi del movimento e piattaforme digitali per la raccolta e l’elaborazione dei dati stanno rivoluzionando il modo in cui gli atleti si allenano e gli allenatori pianificano le loro strategie. L’ingegneria, con i suoi strumenti e metodi, permette di ottimizzare il design e la progettazione attrezzi sportivi e del loro utilizzo. Questa crescente integrazione tra sport e tecnologia apre nuove frontiere per migliorare le prestazioni, prevenire gli infortuni e offrire esperienze sportive sempre più coinvolgenti.

Argomenti del corso

Durante la settimana di corso, i partecipanti impareranno le tecniche base per analizzare e migliorare la progettazione di una attrezzatura sportiva e monitorare le performance sportive.

Nelle mattinate il corso sarà orientato a lezioni che introdurranno le metodologie per lo studio di attrezzature sportive e gli strumenti per l’analisi del movimento, come sensori indossabili e sistemi optoelettronici. Saranno anche presentati alcuni test cognitivi comunemente utilizzati nel mondo dello sport per valutare le capacità degli atleti. I pomeriggi saranno orientati a sessioni di laboratorio che permetteranno ai ragazzi di applicare a 360 gradi le competenze acquisite. Inoltre, i ragazzi, divisi in gruppi, avranno la possibilità di lavorare a un loro progetto che li porterà a caratterizzare un gesto sportivo e ad analizzare un’attrezzatura sportiva sotto l’effetto di vibrazioni.

Questo corso STEM rappresenta un’opportunità unica per i giovani di immergersi, attraverso un approccio pratico e interattivo, nel mondo affascinante dell’ingegneria applicata allo sport e all’analisi delle performance atletiche. Un’esperienza ideale per chi desidera coniugare la sua passione per lo sport con l’interesse per le scienze applicate.

| Informazioni

Requisiti tecnici

Per prendere parte al corso, è richiesto di munirsi dei seguenti materiali:
Un PC portatile. Per chi dovesse possedere un iPad (modelli rilasciati dal 2018 in poi) invitiamo a portarlo per poter utilizzare uno dei software di analisi del movimento. Il sistema operativo installato è indifferente, ma è richiesta l’installazione del pacchetto Office. Per i pacchetti software usati nel corso verrà fatta un’installazione guidata dal docente durante le esercitazioni pomeridiane.
Un mouse (consigliato per facilitare l’interazione con i software che verranno utilizzati).

Docente /i

Picture19

MARCO TARABINI

Dipartimento di Meccanica

Entra a far parte della summer school TechCamp!